Sostenibilità

Oltre all’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto di Residenza 25 a Mendrisio, per incrementare ulteriormente la sostenibilità dei propri immobili nel corso del 2022 Immo-rail SA ha installato altri 2 impianti fotovoltaici.

Il primo impianto è stato installato sul tetto dell’edificio commerciale situato in via Carlo Pasta 25 a Mendrisio, ha una potenza di 10,125 kWp ed ha pannelli dotati di ottimizzatori ed inverter di ultima generazione Solar Edge in grado di migliorare il rendimento complessivo dell’impianto.

Il secondo impianto è stato installato nel giardino di Residenza 25 ed è costituito da 2 monoliti taglia medium della ditta Dynamo, della potenza complessiva di 3,66 kWp. Queste macchine fotovoltaiche 3D possono aumentare la densità di energia generata sfruttando l’altezza della struttura e riescono a coprire in modo più efficace la curva dell’autoconsumo energetico giornaliero; inoltre sono in grado di migliorare le prestazioni in caso di ombreggiamento grazie alle 2 sezioni indipendenti del monolite. Una superficie solida, composta da pannelli solari, cattura infatti molta più energia rispetto ad una superficie piana in quanto può assorbire la potenza del sole in tutto l’arco della giornata. Queste macchine si ispirano alla natura ed in particolare agli alberi: essi sono i più antichi ed efficienti “sistemi” ad energia solare, non sono né bidimensionali né hanno una sola esposizione ma raccolgono energia da tutte le direzioni.

Gallery

Contattaci